Domande Frequenti sul Progetto “In...Forma: Viaggio Sociale”


Di seguito sono presenti link ad alcune domande frequenti che ci vengono poste riguardo il nostro progetto: per leggere i contenuti basta semplicemente cliccare su una o più di esse.

Per qualsiasi richiesta aggiuntiva vi invitiamo a contattarci tramite la nostra pagina dedicata.

 

“In...Forma: Viaggio Sociale” è un Progetto dell’Associazione Dimensione Volontario Onlus (capofila) patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, con la collaborazione dei Comuni di Roseto degli Abruzzi (TE) e Pineto (TE).

L’obiettivo che si pone è quello di realizzare una serie di interventi attraverso cui sostenere il Turismo Sociale nelle cittadine di Roseto degli Abruzzi e Pineto: in primis, catalogare le necessità di turisti con problemi di disabilità, famiglie con bambini o soggetti anziani, per poi fungere da punto di incontro con le strutture ricettive e confrontarle con le loro in termini di accoglienza e risposta alla richiesta di accesso al turismo per queste particolari categorie di pubblico; monitorare le strutture stesse per avere dei dati reali sulla loro offerta dedicata ai soggetti citati in precedenza e realizzare una mappatura dei luoghi di interesse turistico - culturale, istituzionali, hotel, ristoranti, negozi, bar, lidi e luoghi di intrattenimento; realizzare un portale web con app compagna che permetta agli utenti di poter ricevere informazioni sulle strutture in tempo reale, visualizzando sul proprio smartphone o pc i dati relativi a camere dedicate a disabili, presenza di rampe o di ostacoli architettonici oltre che approfondimenti utili sull’offerta del territorio (es. eventi, luoghi culturali o naturalistici da visitare); offrire sostegno alle strutture attraverso la presenza di volontari che possano effettuare interventi in casi particolari oltre che supportarle permettendo di elevare la qualità della loro proposta ricettiva.

Gli interventi che stiamo realizzando sono tutti orientati affinché venga garantito al meglio delle possibilità il diritto allo svago di persone con problemi di disabilità, accessibilità e famiglie con bambini. Questa può rappresentare allo stesso tempo un’ottima opportunità di sviluppo per territori dalla forte vocazione turistica: ad oggi il “traffico” dei turisti con bisogni speciali – che possiamo stimare essere circa 127 milioni di persone - muove in Europa circa 350 miliardi di euro, una cifra che arriva a 800 miliardi se si considerano anche gli accompagnatori.

Inoltre, in base ad una ricerca svolta da circa 600 tour operators, l’Italia è una delle destinazioni più ambite ma che soddisfa le esigenze dei turisti con bisogni speciali solo nella misura del 50%. Per questo motivo, a nostro avviso, migliorare questa tipologia di proposta può di certo portare vantaggi non poco evidenti alle microeconomie locali, oltre che promuovere il territorio come più solidale, aperto e alla portata di tutti!

Come detto precedentemente, il progetto si svolge in fase sperimentale nei Comuni di Roseto degli Abruzzi e Pineto.

Un utente disabile, un anziano o una famiglia con bambini che deciderà di trascorrere le proprie vacanze nelle zone limitrofe potrà utilizzare la mappa presente sul nostro portale e la nostra app, che verranno pubblicate in data 1 Maggio 2019, per sapere in anticipo quanti e quali hotel, ad esempio, riescono a soddisfare le proprie esigenze di mobilità, accessibilità, la loro posizione rispetto ai luoghi di interesse turistico e se essi sono facilmente accessibili, se vi sono presenti volontari in struttura in servizio, oltre che avere notizie sulla proposta di intrattenimento del territorio: in via del tutto sperimentale, stiamo lavorando a realizzare una serie ridotta di percorsi accessibili che potranno permette a queste categorie di persone di raggiungere svariati luoghi senza incontrare ostacoli di tipo architettonico. Per accedere a tutte queste funzionalità basta semplicemente registrarsi gratuitamente al sito e scaricare la app sul proprio smartphone (se si ha intenzione di utilizzarla sul mobile).

Il Progetto In...Forma rappresenta una ottima opportunità per promuovere strutture e permettere loro di avere più affluenza di turisti.

Allo stesso tempo, è importante per noi sensibilizzare gli operatori del settore sui bisogno dei soggetti con particolari necessità poiché, se si realizza una forte proposta in questo senso, si può creare un mercato turistico solidale il cui potenziale può di sicuro portare dei benefici a tutti.

In primis, stiamo realizzando dei questionari da inviare alle strutture ricettive per raccogliere dati riguardanti l’offerta per i turisti disabili e problemi di accessibilità / mobilità, dopodiché i nostri volontari concorderanno una visita in struttura con i titolari e/o responsabili per poter effettuare un monitoraggio più approfondito, segnalando ad esempio la presenza di rampe, ascensori e tutto quello che può esser utile, in termini informativi, per un utente che abbia particolari necessità. Una volta ottenute le informazioni necessarie, esse verranno inserite nella mappa presente nel portale in modo da poter essere consultate in tempo reale dai visitatori, siano esse su un pc o un dispositivo mobile (tramite app) in modo da poter permettere loro di poter scegliere in totale chiarezza e consapevolezza dove poter cenare, pernottare o passare una serata, consci del percorso e di tutte le agevolazioni loro offerte in casi di particolare necessità: nelle fasi più avanzate verrà offerto un sostegno alle strutture da parte di volontari formati, che ogni giorno operano con soggetti disabili e anziani, i quali forniranno loro aiuto e conoscenze. In fase sperimentale verranno inoltre aggiunti percorsi personalizzati e la possibilità diretta di booking con le strutture.

In conclusione, il nostro obiettivo è cercare un punto di incontro tra persone con particolari esigenze e gli operatori turistici, mettendo in evidenza i secondi, aiutandoli nel rendere il più piacevole possibile il soggiorno e la permanenza dei primi, offrendo loro assistenza e informazioni utili.